Lago di Braies






Se amate le Dolomiti, se amate i laghi alpini e passate dalle parti di Dobbiaco, non potrete non fare una piccola passeggiata al Lago di Braies. Sarà una bellissima esperienza, visto che è uno dei laghi più belli e panoramici della zona.

Il Lago si trova in località Braies, vicinissima a Dobbiaco, a pochi chilometri da Brunico.
All'arrivo potrete lasciare la macchina in uno dei tanti parcheggi piazzola, gratuiti, ma io vi consiglio di arrivare fino in fondo alla strada e lasciare l'auto nel parcheggio (custodito) a pagamento, è molto più vicino e farete meno fatica (soprattutto se pensate di fare il percorso a piedi attorno al lago). Il parcheggio costa 5 euro, ma potrete sostarvi tutto il giorno.

Al nostro arrivo pareva ci fosse molta gente, il piccolo ristorantino che accoglie i turisti dopo il parcheggio era affollatissimo, compreso il bazar di souvenir. Naturalmente ci lanciamo verso la spiaggia, visto che apprezzare la natura in mezzo al caos mi dà molta noia.
Un piccolo ponticello di legno vi conduce all'Hotel Lago di Braies, con annesso ristorante ricercato, aperto a tutti, se volete mangiare fronte lago qualcosa di più interessante di prodotti locali spartani tirolesi o un panino con wurstel. Dall'altra parte vi è l'ingresso al lago, di un colore azzurro verde stupendo, che lascia il segno. Bellissimo, veramente! Un piccolo pontile permette il noleggio di barchette di legno per poter fare il giro del lago (10 euro per qualche ora). Sarete solo voi con la barchetta, una cosa piuttosto romantica, sempre se non siete imbranati e sapete usare i remi. Solo l'idea di finire nell'acqua gelida mi ha distolta in fretta dal noleggiarla.

Il percorso del lago si snoda in due punti. Andando a caso abbiamo scelto il percorso partendo da destra (molto più duro e impervio, vi consiglio di partire da sinistra!). La spiaggia è di sassetti, ma poco più in là c'è prato verde (in estate), ci si può sdraiare all'ombra e qualche temerario fa anche il bagno. L'acqua è davvero pulitissima (anche se ghiacciata), i pesciolini vi baceranno i piedi.

Dopo una breve sosta, dal boschetto cominciamo il percorso. Che dire, una meraviglia! La stradina è tutta in salita e discesa, scale, radici di alberi da evitare, immersi in una vegetazione rilassante e freschissima. La stradina è comunque ampia e agevole, anche per chi ha bambini piccoli. I punti panoramici sono frequentissimi e bellissimi, portatevi una macchina fotografica, le foto da fare sono mille, sempre diverse. Alcuni tratti del lago ricordano il mare, i colori sono veramente splendidi, i giochi di luce altrettanto, le montagne che si affacciano a specchio sono meravigliose..il clima a fine agosto era poi perfetto per una passeggiata del genere.
A metà percorso la stradina scende alla spiaggia principale, dove molta gente fa il bagno ma dove non c'è nessun punto di ristoro. Sono presenti panchine, tavolini per il pic nic (molti turisti russavano), ma null'altro. Quindi se pensate di andarci a ora di pranzo dovrete senz'altro scampagnare. La seconda parte della stradina è ben più panoramica e difficile. Ho fatto fatica in alcuni punti e il lago non finiva più (tra vecchietti e donne incinte che mi superavano come se nulla fosse..). Ma gli scorci erano splendidi, ancora più belli forse rispetto all'altra parte. Alcune panchine erano poi ricavate in tronchi d'albero, c'erano diversi stop in cui sedersi, e cascatelle in cui bagnarsi e riprendersi un attimo. La fine è stata snervante. Il lago appare piatto e neanche pulitissimo, ma le montagne vi si specchiano in modo favoloso, la vista è qualcosa di stupendo. Alla fine, come mio solito, mi fiondo nel negozio souvenir, ma non c'era nulla di esaltante da comprare, a parte qualche segnalibro e cartolina. Non ho mangiato al ristorante, ma la persona che era con me sì, e la notte non è stata stupenda per entrambi, visto che l'ha passata a vomitare. Forse il cibo non era il massimo?!

Il lago di Braies merita senz'altro una giornata. La passeggiata è fantastica. Forse un pò faticosa per chi non è allenato, ma da fare. Consiglio la parte di sinistra, più duretta, così poi potrete godervi il panorama in salite e discese più "leggere". Io sono stata in agosto, dopo ferragosto, poca gente, tanto relax, nessun rumore, luci negli occhi.

0 commenti:

Posta un commento

Nota