Ratisbona: patrimonio dell'Unesco

Sono stata una giornata in questa cittadina, poco tempo fa. Nonostante arrivassi da un paese discretamente caldo, ho trovato la Germania molto fresca, se non fredda! Preciso anche che purtroppo non l'ho trovata entusiasmante, o forse perché l'altro mio viaggio è stato sicuramente meraviglioso ed ero ancora eccitata da un altro stato. Ratisbona ha un piccolo centro, quasi tutto pedonale, e la passeggiata è certamente piacevole, soprattutto quando le ore si fanno più calde e la gente riempie i caffè. La mia visita è stata rilassante, in cerca di qualche piccolo museo, visita alla splendida Cattedrale, e passeggiate tra negozi, che sono davvero bellissimi, e la zona oltre il ponte di Pietra, un ponte molto antico sul Danubio.

La Cattedrale (Duomo di San Pietro) domina totalmente la piccola cittadina e le sue dimensioni sono quasi spropositate rispetto alla grandezza della città! In uno stile gotico che colpisce, lascia davvero senza fiato per la sua maestosità. Restaurata da poco, è costituita da arenaria e pietra calcarea di diversi colori, che ne danno un aspetto davvero particolare. Le finestre sono finemente decorate da mosaici brillanti, che spiccano nel buio della chiesa. Da vedere sicuramente la Cripta Vescovile, L'angelo che sorride, il Coro, l'Altare. Le finestre sono date da grandi lastroni e non da piccole parti, dipinti con pittura su vetro. Una bellissima è quella che raffigura San Pietro. E' la prima sul lato destro guardando l'altare.
Vale la pena visitare la chiesa, è una delle cose davvero belle della città.

Musei ce ne sono parecchi ma dovete fare attenzione alla loro apertura. Quello della manifattura del tabacco può essere prenotato con guida (e molti altri) vicino al Danubio, anche se la sua entrata è molto più distante. Il museo Keplero anche, ma quando sono andata io ci hanno fatto entrare lo stesso anche se non si poteva. Il museo della navigazione sul Danubio non esiste più. Un tizio in un bar mi ha detto che c'era una nave ormeggiata a quell'indirizzo che poi un giorno è salpata...e chi l'ha vista più!

Il ponte di Pietra attraversa il Danubio ed è una bella attrazione. Si arriva a una zona molto carina, verde e rilassante, piena di ristorantini e zone pedonali e ciclabili. Il ponte è un po' lungo ma se riuscite a trovare una bella giornata di sole potrete fare delle foto magnifiche. All'inizio c'è una piccola torre, che ospita il museo della torre del ponte, piccolino ma carino, se volete vedere il ponte dall'alto merita. 

Il centro storico, tutto pedonale, fa venir voglia di passeggiare, mangiare e comprare! Le botteghe sono preziose, molto curate, originali e alcune simpatiche! I profumi che si sentono ad ogni angolo meritano un passaggio e una sbirciatina a tutte le dolcezze che offrono, tra pane di tutti i tipi e innumerevoli tipi di dolci! Se volete portarvi a casa qualcosa di veramente tipico e fare colpo, potrete andare alla Praline (insegna Prinzess), in Rathaussplatz 2. Si tratta di un antico negozio di praline e bon bon, un must in città. Resterete sbalorditi dalla quantità (e qualità) di bocconcini offerti, sia per come sono presentati, sia per la loro bontà. Ogni cioccolatino ha anche un nome. Famosi sono i baci di Barbara, o la Gloria impertinente, ma anche le palle di Cannone di Don Giovanni. All'interno ci sono numerose confezioni regalo ed è presente un bar dove poter bere un caffè. Prezzi decisamente alti! Ma ne vale la pena!
Un'altra bottega interessante è la Schwarzer Kipferl, in Obere Bachgasse 7, un piccolo panificio che vende i Kipferl, dei panini di farina e segale con semi di cumino, caratteristici di Ratisbona. 
La mia guida parlava anche di una famosa senape dolce (Handlmaier), venduta in vasetti di vetro con coperchio rosso ed esportata in tutto il mondo. La mia ricerca è stata ardua e assidua, e ha suscitato scalpore in parecchie commesse di diversi negozi e supermarket. Rimane un mistero, nessuno era consapevole della sua esistenza. 
Se siete patiti del Golf c'è un negozietto molto carino giusto per voi! Si tratta dell'Antikhaus Insam, che offre stampe e oggetti a tema, mazze e palle di ogni genere.
Ma moltissimi altri sono i negozi rilevanti! Poco fuori dal centro ho trovato un favoloso negozio di musica con dei gadget bellissimi! Ma anche un piccolo negozietto per cani e gatti veramente meritevole! 
C'è da dire che i tedeschi hanno gusto, compreso quello del cibo! Moltissimi i bar con il primo piano in terrazza che si affaccia sulle belle piazze. Moltissimi i baracchini di dolci lungo le strade e i forni con mille varietà di bontà! Ho perfino visto un doppio negozio: da una parte caffè coi tavolini, di fronte oggetti di tutti i tipi, dai reggiseni ai collari per cani.

Cittadina che merita una visita? Beh si, come tutte le città sicuramente. Anche se io ero appena stata in una terra meravigliosamente colorata, allegra, piena di musica e con delle persone molto più in sintonia con il mio essere. E Ratisbona non c'entrava proprio nulla!

1 commenti:

Girovaga ha detto...

Regensburg o Ratisbona che dir si voglia.....hai fatto bene a visitarla. è un gioiello di città e ci ho trascorso anche un anno fantastico.
Se vuoi la trovi anche nell'archivio dei miei blog.

Ciao

Posta un commento

Nota