Una passeggiata a Cervia

Non ero mai stata a Cervia prima d'ora, e l'ho trovata proprio una graziosa cittadina.
Sono stata un pomeriggio a passeggiare, sia sul lungomare che nel centro storico, che è piccolino e ha poche cose da vedere, ma è davvero carino!

Arrivare al Centro di Cervia è davvero semplice! Noi eravamo in macchina ma abbiamo trovato facilmente parcheggio appena fuori dalla zona pedonale. Di posti dove lasciare la macchina ce ne sono moltissimi, non solo a pagamento, infatti siamo riusciti a trovarne uno gratuito senza problemi. La passeggiata dai dintorni della città non è lunga. Il centro è infatti facilmente accessibile.





Lo si riconosce prima di tutto perchè è zona pedonale (molto frequentata da biciclette, soprattutto la sera!), poi perchè è delimitato da quattro porte, una per lato.
Noi siamo entrati dalla porta che si trova di fronte a Viale Roma, lungo la quale si notano da subito i cambiamenti di pavimentazione stradale.
La porta dà accesso a dei piccoli negozi, e già da sotto le arcate si può ammirare uno scorcio della Cattedrale, molto suggestiva.


La prima piazza che si incontra è Piazza Pisacane, piccolina, caratteristica, sulla quale si affacciano diversi circoli ricreativi e panchine, molto frequentate da anziani. Nella piazza c'è una piccola bottega all'aperto che vende prodotti
tipici, tra cui il famoso sale di Cervia.

Beh, io non ne conoscevo proprio l'esistenza, ma dalle saline limitrofe si ricava un sale molto pregiato, che esiste in diverse lavorazioni: normale, alle erbe, aromatizzato e molti altri tipi. Inoltre lo vendono in vasetti di vetro, ma anche sacchetti confezionati con stoffe o raffia, molto carine e adatte come regali per gli amici. Io non l'ho comprato, non uso praticamente il sale quando cucino, e poi costava un sacco, 5 euro a vasetto mi sembrava un pò troppo. Dopo la fregatura delle sculture di sabbia poi, ne ho fatto volentieri a meno!
La piazza dà a diverse stradine molto caratteristiche, che fanno ricordare quelle di una volta, di quando si era bambini. Consiglio di attraversarne qualcuna.


Da questa piazza si giunge a quella principale e più grande che ospita la Cattedrale: Piazza Garibaldi.

Questa è decisamente più grande, vi sono diversi bar e locali per l'aperitivo, dei giardini, un palazzo del 1700 oggi sede del circolo Grazia Deledda e una bella fontana.


Oggi parte della piazza presentava diverse sedie e un piccolo palco, dove probabilmente si sarebbero esibiti dei musicisti, forse una banda.

La piazza è molto grande, e conduce a due viali. In essa si possono ammirare dei piccoli giardini che contornano la Cattedrale, veramente bella anche se un pò povera all'interno. Una piccola fontana contorna il tutto, e dei bei portici con negozi e bar permettono una pausa. Inoltre ci sono moltissime panchine, questa la trovo una bella cosa (gli abitanti sembrano non aver proprio fretta!). Ci siamo seduti a bere un caffè in uno dei bar, 1.70, direi decisamente molto! Però era abbastanza buono, almeno quello!
Proprio sopra il Municipio c'è un insegna che parla di Grazia Deledda. Mi sono infatti chiesta il nome del Lungomare. l'insegna dice che la Deleddatrascorreva ogni anno circa tre mesi a Cervia per rilasarsi, e proprio in una casa in cui alloggiava sopra il Municipio, scrisse ben tre dei suoi romanzi! L'altro Lungomare invece è dedicato a Gabriele d'Annunzio, che amava anche lui questa cittadina.
Lungo Viale Roma invece ci sono diversi negozi. Inizia da una delle porte che delimita il centro storico, ed è un'allungamento di esso, visto che è tutta zona pedonale. La passeggiata diventa interessante, per via delle botteghe caratteristiche, diversi negozi di tutti i tipi, piccoli passaggi di verde nel pieno centro di passeggio e ho visto addirittura un teatrino di fortuna allestito per i bambini! Cervia è una città che pensa molto al divertimento dei bambini, anche se in gran parte dell'Emilia Romagna ho notato lo stesso. Il divertimento viene esteso anche agli anziani, che passano nottate intere estive a ballare il lisci e non si stancano mai! Viale Roma termina sul Lungomare, Grazia Deledda e D'annunzio. Da quì inizia una lunga passeggiata, che può essere effettuata sulla spiaggia, o sul marciapiede apposta, separato da una grande pista ciclabile. La spiaggia è enorme, e i bagni sono davvero molto attrezzati e tranquilli.


Dal Lungomare si accede anche a Via dei Mille, molto frequentata da turisti per la presenza di numerosi ristorantini. Lungo le piccole vie che si snodano nel centro, vi sono diverse bancarelle, che si animano soprattutto la sera, appena viene buio, come in gran parte delle cittadine della riviera romagnola.
Devo dire che ci siamo fatti un bel giro, e che Cervia mi è piaciuta! Certo, non c'era molta gente e mi è andata di lusso, visto che non amo i posti troppo affollati. Ma devo dire che è stata una giornata piacevole, rilassante e che l'aria di mare inondava davvero!
Consiglio, per chi non c'è mai stato di farsi una passeggiata se capita da queste parti. Certo, la cittadina è principalmente turistica e la sera si colora tra luci e bancarelle. Ma anche nel cuore del centro storico è possibile rivivere la Cervia degli abitanti, semplice, cordiale, rilassante.

0 commenti:

Posta un commento

Nota