Guida di Breslavia

Breslavia (Wroclaw in polacco) è una cittadina della Polonia davvero carina, giovane e ricca di divertimenti. Piccolina, si visita in poco tempo e poi la sera diventa colorata e si riempie di ragazzi.
Si visita in un giorno, volendo, ma vi consiglio almeno un weekend perché ne vale la pena e le cose da fare sono molte.

piazza Rynek e il municipio di Breslavia


Cosa vedere a Breslavia?

Uno dei luoghi più suggestivi della città è senz'altro Piazza Rynek o piazza del mercato, la seconda piazza più grande della Polonia su modello di piazza del mercato di Cracovia, con il municipio centrale e gli edifici che la circondano. La piazza, interamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale su modello originale, presenta degli edifici caratteristici, di diverso stile architettonico, che le regalano grande fascino. Il municipio è un vero gioiello di architettura gotica e rinascimentale. La piazza, bellissima di giorno, è molto turistica, circondata da locali e caffè, negozi di souvenir e artisti di strada. Ha una stupenda fontana moderna al suo centro e non manca mai la musica (come del resto in tutta la Polonia). La sera, prima del tramonto, è particolarmente bello rilassarsi su una delle tante panchine.

Piazza Solny, accanto a piazza Rynek, è più piccola ma circondata da edifici nello stesso stile. Qui c'è il famoso mercato dei fiori, aperto 24 ore su 24, mentre anticamente era sede di mercato del sale.

La prestigiosa Università di Breslavia, che comprende il Collegio e la Chiesa dei Gesuiti (davvero splendida, che vi consiglio di visitare con una guida che trovate comunque disponibile all'interno della chiesa, per capire tutti i significati simbolici degli affreschi), un edificio barocco di rilievo e prestigiosa importanza storica.

Ostrow Tumski, leggermente distaccata dal cuore del centro storico, era un'isola che sorgeva nel fiume Odra, da sempre nucleo del potere della chiesa. Oggi ne rimane soltanto un piccolo isolotto chiamato Isola di Piasek, attraversato dalle sponde del fiume e circondato dai suoi magnifici ponti di architettura sempre diversa. Nella zona risiede ancora la Cattedrale della città, dedicata a San Giovanni Battista e la nota Chiesa di Santa Croce, costruita su due livelli.

Nei pressi della zona, prima del ponte che la collega al centro, c'è il famoso mercato di Breslavia, meno noto ai turisti ma se chiedete in giro troverete delle indicazioni precise. E' un mercato cittadino ed è bellissimo proprio per questo: un grande magazzino su due piani, con bancarelle e negozietti tipici, dove troverete moltissime cosine strane e buonissime da mangiare ma anche prodotti tipici e tutto ciò che può servire se avete intenzione di rimanere un po' a Breslavia. 

Parco Szczytnicki, il più grande della città, è davvero magnifico. Risalente alla fine del 1700, è grandissimo e vi consiglio di girarlo in bici oppure farvi accompagnare da una guida in risciò. Qui c'è la stupenda fontana di Breslavia, con giochi d'acqua continui di giorno e di notte, in cui i polacchi amano trattarsi un po' come al mare prendendo il sole (ma non è zona turistica per bagnanti!) in un angolo di tranquillità. A pochi passi c'è anche il Giardino Giapponese, originalissimo e molto affascinante, con sprazzi di architettura e splendide piante del sol levante.

I ponti di Breslavia sono l'attrattiva principale della città. La chiamano "piccola Venezia" (ogni stato europeo ha la sua, mi sa!), proprio per i suoi oltre 100 ponti che la circondano. Ognuno è diverso e ha un suo colore,  guardatevi in giro mentre camminate, ne troverete moltissimi!

Panorama Raclawicka non è solo un museo. E' un'opera d'arte unica nel suo genere e, anche se non vi piace l'arte o non amate i musei, vi consiglio di andarci perché merita davvero. Vi è rappresentata la battaglia di Raclawice avvenuta il 4 aprile 1794, dedicata alla città di Leopoli: un dipinto suggestivo a forma ellittica, allestito in modo tale che sembra di essere dentro il quadro stesso. Un'emozione senza uguali!

I nani di Breslavia, delle piccole statue di circa venti centimetri collocate in diversi angoli della città (soprattutto del centro storico ma qualcuno anche più fuori), sono tutti da scoprire, soprattutto se avete dei bambini con voi. Guardate su ma anche giù, si trovano nei posti più disparati: fontane, lampioni, panchine, angoli delle strade, porte dei negozi, monumenti decorativi. Esiste anche una piantina per trovarli tutti, la potrete comprare in centro in uno dei negozi di souvenir.

I nani o gnomi sono il simbolo della città di Breslavia, li troverete in ogni oggetto di souvenir, dalle magliette alle tazze, con la scritta: Wroclaw, città di incontri.

Perché questo è Breslavia, giovane, solare e divertente!


foto wikipedia

0 commenti:

Posta un commento

Nota