Milano Malpensa

Milano Malpensa
Le prime volte che ho visitato la zona di Malpensa mi sono chiesta cosa avesse effettivamente a che fare con Milano, aeroporto della Malpensa a parte. In effetti per Malpensa si intende una zona della provincia di Varese, in cui è collocato anche l'aeroporto di Milano Malpensa. Da Milano Centrale o Milano Cadorna o Milano Bovisa o Milano Porta Garibaldi si arriva in circa un'oretta tramite il treno Ferrovie Nord Malpensa Express oppure il comodo bus che parte ogni ora fuori da Centrale. E' vero che in aeroporto si va soprattutto per partire od arrivare, ma una visita all'aeroporto di Malpensa può anche essere piacevole, dato che è un'attrazione di per sé particolare. 


Il giorno storico della nascita dell'aeroporto Malpensa è stato il 21 novembre del 1948, quando il primo aereo civile venne usato come mezzo di trasporto nella zona. Da lì l'aeroporto, nato dall'idea di alcuni imprenditori di Busto Arsizio, si è sempre rinnovato fino ad arrivare quello che è oggi: due Terminal, l'1 dei viaggi low cost, e il 2 per quelli internazionali.
Ma per chi volesse anche solo fare il turista, sicuramente è un posto particolare, come possono essere tutti gli aeroporti della zona di Milano e le sue stazioni. Più di 100 servizi commerciali, negozi, bar, ristoranti e duty free: dallo Sky Lounge del Terminal 1, al Cruciani, librerie ed edicole di viaggio, ma anche negozi delle migliori marche di abbigliamento, il Carrefour Express, i Dufry Shops, il Ferrari Store, l'Hudson News, Moleskine, Paul&Shark e moltissimi altri.
Tra le scelte di ristorazione: Motta, Espression Lavazza, Grill Gourmet, Harry's bar, Mr Panino, My Juice, Obikà mozzarella bar, Panino Giusto, Pane Vino e San Daniele, Pasta e Pizza Chef, Wine&Food.





L'arredo è rigorosamente a tema: cartelloni pubblicitari per gli amanti dei viaggi, postazioni multimediali e pubblicità dinamiche, biglietterie con il muso del bus, collocazioni artistiche temporanee d'arte, targhe pedonali d'autore. Il tutto con il rombo degli aerei sopra il naso, in bella vista dalle grandi vetrate e schiere di bellissime hostess. Poi, se volete soggiornare, eccovi di fronte il moderno e prorompente hotel Sheraton.

L'aeroporto Malpensa non ha niente a che vedere con quello di Linate ma io lo trovo una piccola e rassicurante oasi ricca della diversità tipica di queste zone di Milano, viste naturalmente più con l'occhio del turista che del cittadino.


Per trovarei voli che atterrano a Malpensa cliccare qui

0 commenti:

Posta un commento

Nota